23/10/2021

Laboratori rivolti ai bambini dagli 8 ai 13 anni

Partendo dalle nozioni base del teatro di figura e soffermandosi sulla storia e sulle caratteristiche meccaniche e iconografiche dei vari tipi di figure animate quali pupi, ombre, burattini e marionette a filo, particolare attenzione sarà rivolta al tema della magia nell’opera dei pupi siciliana.

Accanto alle storie di valorosi guerrieri, battaglie e amori, esiste un mondo fantastico fatto di angeli e diavoli, di fate, di maghi e maghe, che con le loro “arti”, incanti, sortilegi e astuzie, intrappolano, ingannano, ordinano, intervengono e determinano il corso degli eventi, la disfatta o la riuscita delle imprese eroiche.  Nell’opera dei pupi i personaggi magici si riconoscono per fattezze (trucco marcato, abiti appariscenti, oggetti magici) e per azioni (movimenti rotatori e spettacolari del corpo, voli e trasformazioni).

I partecipanti saranno coinvolti in un’attività di drammaturgia laboratoriale attraverso la quale impareranno i codici di animazione e recitazione e la differenziazione dei vari personaggi magici, mettendo in scena loro stessi dei piccoli sketch.

DESTINATARI: bambini 8-13 anni
DURATA: 60 minuti ca.

Costo attività €8.00
Diritto di prevendita €2.50