tema: la musica, la letteratura e l’arte
destinatari: Scuola Secondaria di II grado
La letteratura come macchina combinatoria, l’attenzione verso le mosse iniziali, la ricerca attraverso le antinomie, la tendenza a indagare la realtà attraverso i suoi aspetti dinamici, lo stile letterario come azione simultanea di riduzione e messa a fuoco sono solo alcuni degli elementi che faranno parte dell’attività didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado.
Sorprende in Italo Calvino l’aderenza a temi e metodi che verranno poi riproposti dagli ricercatori e dagli scienziati. L’attività didattica affronta tutti questi elementi, soffermandosi in particolare sullo spazio terrestre e sul cosmo, interpretati anche come dimensione del “fuori” e dell’”oltre”. I ragazzi saranno guidati tra opere e testi con lo sguardo particolare del cannocchiale, ovvero lo strumento per eccellenza dello scienziato classico che guarda lontano, come Galileo e come il Signor Palomar, raccogliendo indizi e prove che saranno utilizzate in laboratorio per la creazione di una storia breve a fumetti.
Si inizierà con le 14 definizioni del concetto di “classico” per finire con l’opera di Giulio Paolini “Guardare”. I ragazzi saranno invitati a cimentarsi in prove di scrittura creativa, di caviardage, di dibattito sui temi della città invisibile/invivibile e dell’ecologia e sulla loro evoluzione storica. I ragazzi potranno così entrare in maniera immersiva nell’universo di Italo Calvino attraverso la letteratura, l’arte, la musica e la storia.
Dal lunedì al venerdì ore 11.30
Costo attività €105
Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]