25/01/2024

Un ultra scrittore, ma anche un grande assente: è così che Ester Viola, avvocata e scrittrice, racconta Italo Calvino nella nuova serie audio Ultra Calvino, prodotta da Chora Media in collaborazione con le Scuderie del Quirinale.

Una serie che nasce da una forte passione per lo scrittore e che si rivolge a chi questa passione la condivide, ma anche a chi di Calvino non si è (ancora) innamorato. 

Ester Viola ha deciso quindi di andare a cercarlo, e lo ha fatto partendo dal principio della sua storia, da quando da bambina trascorreva i pomeriggi di inverno in provincia a leggere le raccolte di fiabe curate proprio da Calvino. Uno scrittore che la accompagna da sempre, e che nel corso dei cinque episodi emerge sotto i più diversi punti di vista. Accenni biografici e riferimenti alle opere più o meno note diventano la cornice di un viaggio dentro la vita dello scrittore, ma soprattutto dentro al rapporto d’amore che lettrici e lettori hanno stabilito con lui nel corso del tempo.

Perché Calvino non parla solo agli scrittori, ma ha ispirato e continua ad ispirare chiunque riesca a trovarlo nel presente.

Tra gli intervistati Irene Rinaldi, illustratrice che nasconde una “verità fantastica”, ovvero un grado di parentela proprio con Calvino, Jhumpa Lahiri, che ci porta a riflettere sulla curiosità dell’autore per il mondo, Alessandro Giammei, che discute della straordinaria capacità di Calvino di collegare passato remoto e futuro, e Mario Calabresi, che parla della famosa – ma spesso mal interpretata – lezione sulla leggerezza. 

Ultra Calvino è disponibile dal 25 gennaio su tutte le piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).