Tutte le attività e gli eventi

Incontro

24/01/2024

“O ragazza dalle guance di pesca…” Giovani autrici danno voce alle donne di Italo Calvino

con Giulio Pantalei, Cecilia Lavatore, Iris Basilicata, Martina Bernocchi, Asia Vaudo

Laddove i protagonisti maschili la fanno da padrone, poco si parla delle memorabili figure femminili cui la penna di Calvino ha saputo dar vita.



Incontro

17/01/2024

Vittorio Carpaccio, pittore, maestro di Italo Calvino, scrittore

con Marco Belpoliti e Antonella Anedda

L’influenza di Carpaccio sul mondo poetico e immaginifico di Calvino è al centro dell’incontro tra Marco Belpoliti e la poetessa Antonella Anedda. Calvino riconosce nel pittore veneziano una fonte d’ispirazione visiva, stilistica e perfino narrativa.



Incontro

13/01/2024

Calvino in musica

con Stefano Catucci e Andrea Liberovici
Esecuzioni musicali Enrico Pieranunzi (pianoforte) e Simona Severini (voce)

si ringrazia per la collaborazione Archivio dell'Associazione C.R.E.O., Centro ricerca etnomusica oralità di Torino

Non è detto che fossimo santi / l’eroismo non è sovrumano / corri, abbassati, dai corri avanti!/ ogni passo che fai non è vano



Incontro

18/12/2023

Il racconto di una mostra. “Calvino Cantafavole” in corso a Palazzo Ducale a Genova

con Eloisa Morra e Luca Scarlini

Incontro con Eloisa Morra e Luca Scarlini, curatori della mostra Calvino cantafavole (fino al 7 aprile 2024 a Genova, Palazzo Ducale) che esplora il rapporto dello scrittore con l’universo poetico della fiaba, ricomponendo una geografia sentimentale inaspettata e suggestiva.



Incontro

15/12/2023

Electric Capital. Oltre la città invisibile

Concerto a cura di Radiorock

"È il respiro della città che devi ascoltare…”: Calvino lo insegna nel racconto Un re in ascolto e nel suo sorprendente rapporto con la musica, che lo vede tra gli artefici della canzone d’autore e alternativa italiana insieme a Cantacronache, il collettivo artistico da lui co-fondato a Torino che ha influenzato molto cantautorato italiano: da De André a Guccini, da De Gregori ai CCCP...



Incontro

13/12/2023

La vera sostanza del mondo: il segno grafico di Saul Steinberg nella produzione di Italo Calvino

con Marco Belpoliti e Claudio Franzoni

Marco Belpoliti dialoga con Claudio Franzoni, storico dell’arte e studioso delle immagini, sull’influenza che Saul Steinberg ebbe nella produzione di Calvino.



Incontro

29/11/2023

Idem (1975): Italo Calvino e Giulio Paolini

con Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa

Nell’aprile del 1975 uscì Idem, il libro di Giulio Paolini con un saggio introduttivo di Italo Calvino dal titolo “La squadratura” sul complesso rapporto tra il dipingere e lo scrivere. Il volume ebbe un enorme successo e fu presto introvabile.



Incontro

08/11/2023

Fausto Melotti e le Città invisibili di Italo Calvino

con Marco Belpoliti e Stefano Chiodi

Tra gli artisti particolarmente amati da Italo Calvino c’è Fausto Melotti. È lo stesso autore a confessarlo: dopo aver conosciuto le opere dello scultore trentino, Calvino rivela di aver cominciato a pensare per Le città invisibili a delle città rarefatte e filiformi, città sui trampoli, città a ragnatela.



Laboratorio per le scuole

06/11/2023

La fantasia è un posto dove ci piove dentro

tema: la favola
destinatari: scuola dell'infanzia

L'infanzia è sempre strettamente legata al mondo delle favole. L'universo fiabesco di Italo Calvino è tutto costruito intorno alla capacità di investigazione della realtà, al senso della scoperta e dell'esplorazione.



Laboratorio per le scuole

06/11/2023

Stazione di floricoltura permanente

tema: la cultura della natura
destinatari: scuola primaria

I genitori di Italo Calvino erano due scienziati che si occupavano dello studio e della coltivazione di piante esotiche e rare. Calvino bambino crebbe, quindi, immerso in questo mondo bizzarro e affascinante.



Laboratorio per le scuole

06/11/2023

Cosmicomic

tema: la scienza
destinatari: Scuola Secondaria di I grado

L'interesse di Calvino verso la scienza è presente in numerose sue importanti opere come Ti con Zero e le Cosmicomiche ma è anche un filo che si rintraccia in tutta la sua produzione letteraria.



Laboratorio per le scuole

06/11/2023

Opificio di Letteratura Potenziale

tema: la musica, la letteratura e l'arte
destinatari: Scuola Secondaria di II grado

La letteratura come macchina combinatoria, l'attenzione verso le mosse iniziali, la ricerca attraverso le antinomie, la tendenza a indagare la realtà attraverso i suoi aspetti dinamici, lo stile letterario come azione simultanea di riduzione e messa a fuoco sono solo alcuni degli elementi che faranno parte dell'attività didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado.



Laboratorio per famiglie

04/11/2023

Il gioco dei Destini Incrociati

tema: narrazione/favola
destinatari: bambini 6-11 anni

Maneggiare un mazzo di Tarocchi è un'esperienza davvero unica: la casualità delle combinazioni delle figure sprigiona una suggestione quasi magica, legata allo strano significato di queste carte, che, non per niente, si chiamano “Arcani”.



Laboratorio per famiglie

04/11/2023

Per fare un albero ci vuole un libro

tema: la natura
destinatari: bambini 3-5 anni

In quanti modi è utile un albero? E perchè è così necessario per la nostra vita e per l'ambiente che ci circonda?



Incontro

29/10/2023

Calvino, la botanica e le collaborazioni tra Italia e Cuba

con Fabio Attorre, Ana Regina Torres Cárdenas, Yanisbell Sánchez Rodríguez, Carlos Manuel Pérez Cuevas, Paola De Santis, Giovanni Salerno

In una sala allestita per l’occasione con piante provenienti dalla serra tropicale dell’orto, Fabio Attorre (direttore dell’Orto Botanico di Roma), Ana Regina Torres Cárdenas (Dirección de Desarrollo, INIFAT), Yanisbell Sánchez Rodríguez (Direzione Ministero dell’agricoltura da Cuba), Carlos Manuel Pérez Cuevas (Direttore Orto Botanico de L’Avana), Paola De Santis (Alliance Bioversity International and CIAT) e Giovanni Salerno (Sapienza Università di Roma) ripercorreranno il vincolo intimo e famigliare tra Italo Calvino e la Natura,



Incontro

28/10/2023

Calvino Radiofonico. Le interviste impossibili (1972/1984)

con Massimo Popolizio e Riccardo Bocci

introducono Roberta Carlotto e Lorenzo Pavolini

Italo Calvino, tra la scrittura, le lezioni, i reportages, lavorò e scrisse anche per la radio. Come molti altri intellettuali protagonisti del suo tempo si aprì, infatti, ad una collaborazione con una delle trasmissioni più colte e sperimentali della radio, le interviste impossibili in cui gli autori immaginavano interviste ai grandi personaggi della storia e delle arti. Calvino ne realizzò alcune tra il1972 e il 1984.



Incontro

06/07/2023

Paesaggio italiano: un mostro da proteggere?

con Mauro Agnoletti e Annalisa Metta 

Paesaggio come autobiografia collettiva in cui si scrivono costantemente storie e proiezioni di futuro e per questo a volte per nulla rassicurante. Oppure paesaggio come insieme di beni e valori, scrigno di virtù ed Eden incontaminato o incontaminabile. Paesaggio luogo di reciproche interferenze, metà umano e metà animale. Un conflitto tra due visioni, paesaggio luogo del conflitto.



Incontro

03/07/2023

Evento speciale – Paesaggi e visioni tra arte e poesia

con Diego Mormorio e Davide Rondoni

Come vedono il paesaggio gli artisti e i poeti? L’ispirazione, il paesaggio interiore come dialogano con gli elementi del paesaggio nel lavoro di un artista? L’Italia è luogo del desiderio e dell’arte, casa dello sguardo e invito alla visione per maestri e poeti di ogni tempo.

Un poeta e uno storico della fotografia si confrontano



Incontro

20/06/2023

Paesaggio reale e paesaggio ideale: il ruolo della fotografia nella loro definizione

con Antonello FrongiaCarlo Sisi

Grazie all’uso della fotografia, il tema del paesaggio e la sua evoluzione percettiva è, dalla fine dell’Ottocento ad oggi, molto cambiata. Da una straordinaria coincidenza tra natura e cultura nella fotografia storica si è giunti ad una molteplicità di letture e di interventi - complici la globalizzazione e l’antropizzazione- nella fotografia più recente. L’incontro punta a far luce su questo aspetto grazie anche al rapporto con le altre arti visive e la sperimentazione tecnica.



Incontro

20/06/2023

I “luoghi” d’Italia: tra antropologia sociale e nuove tendenze architettoniche

con Mario BottaMatteo Vegetti

“La natura deve essere parte dell’architettura così come l’architettura deve essere parte della natura; i due termini sono reciprocamente complementari. L’architettura descrive il progetto dell’uomo”.

L’architettura interviene sullo spazio mentre l’antropologia si immerge nel rapporto tra i mutamenti sociali e il territorio. È nel luogo, nel paesaggio, dove tutto avviene, che concentreremo il nostro sguardo.



Incontro

15/06/2023

Evento speciale – Call L’Italia è un desiderio

con Matteo Lafranconi, Fabio De Chirico, Matteo Balduzzi, Emilia Giorgi, Francesco Jodice

In occasione della mostra, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e il Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco), con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, promuovono una Open Call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo. L’incontro mira a presentare il progetto nonché ad offrire suggerimenti e spunti di riflessioni non solo per gli eventuali partecipanti ma anche per tutto il pubblico del museo.



Incontro

08/06/2023

Passeggiata in mostra

Con Matteo Balduzzi e Rita Scartoni

I curatori Matteo Balduzzi (Mufoco) e Rita Scartoni (Fondazione Alinari) ci accompagneranno nelle sale del museo per una visita speciale raccontando le tematiche della mostra e le scelte compiute all’interno due tra le più grandi collezioni pubbliche di fotografia italiana.



Incontro

16/03/2023

La guerra all’arte – Distruzioni e commercio clandestino del patrimonio culturale nei conflitti

con Paolo Matthiae

Paolo Matthiae archeologo e orientalista italiano, Professore Emerito dell'Università di Roma La Sapienza, ci illustra un percorso storico dei grandi saccheggi e distruzioni delle guerre, quasi sempre segnate dalla volontà di cancellare la memoria delle civiltà e dei popoli da conquistare. 



Incontro

09/03/2023

Fotografie e pellicole di guerra e in guerra

con Enrico Bufalini, Marina Cipriani e Carlo Birrozzi

Enrico Bufalini, Direttore dell’ Archivio Luce, Marina Cipriani della Cineteca Nazionale, Carlo Birrozzi, Direttore Istituto Centrale Catalogo e documentazione, ci racconteranno le storie di salvataggio del nostro patrimonio filmico e fotografico fondamentale per la conservazione della memoria storica del nostro Paese.