con Massimo Popolizio e Riccardo Bocci
introducono Roberta Carlotto e Lorenzo Pavolini
Italo Calvino, tra la scrittura, le lezioni, i reportages, lavorò e scrisse anche per la radio. Come molti altri intellettuali protagonisti del suo tempo si aprì, infatti, ad una collaborazione con una delle trasmissioni più colte e sperimentali della radio, le interviste impossibili in cui gli autori immaginavano interviste ai grandi personaggi della storia e delle arti. Calvino ne realizzò alcune tra il1972 e il 1984.
In questa serata racconteremo di questa avventura letteraria ed umana di Calvino alla radio, ascolteremo le parole e le riflessioni che produsse su alcune figure del passato, rievocandone scelte, gesti e pensieri.
Così è davanti a noi prenderà vita la messa in scena dell’intervista impossibile e mai andata alla radio al capitalista/ imprenditore Henry Ford, fondatore della grande industria automobilistica Ford. E per tornare ancora più indietro l’intervista impossibile al sovrano azteco Montezuma, con l’inizio della grande espansione occidentale nelle Americhe, la morte e la distruzione del suo impero.
Ad introdurre il pubblico alla storia di questo connubio di Italo Calvino con la radio saranno Roberta Carlotto, artefice e testimone per la radio di questa collaborazione e Lorenzo Pavolini, che alle Interviste Impossibili ha dedicato molto del suo lavoro, librario e archivistico.
Attore e sceneggiatore Massimo Popolizio, sua la messa in scena e i riadattamenti. In scena con lui Riccardo Bocci.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Possibilità di prenotazione scrivendo a [email protected]